Ingresso

L'Istituto dispone di un plesso centrale Monteleone dove ha sede la Scuola Primaria. L'edificio situate in via Della Pace si compone di due piani: - al piano terra si trovano 13 aule dislocate su due lati che ospitano le classi, un laboratorio per le attività personalizzate, un laboratorio musicale e un laboratorio di psicomotricità. Molte aule sono dotate di schermi interattivi. Su questo piano è ubicato anche l'ampio salone polifunzionale "Aula Magistri". Tutte le aule sono dotate di schermi interattivi. Al primo piano trovano posto 8 classi, le aule relative sono dotate di LIM o schermi interattivi. Sullo stesso piano si trovano l'archivio, il laboratorio linguistico, il laboratorio multimediale e il laboratorio scientifico, la sala docenti, la biblioteca e l'aula di psicomotricità (tutte dotate di schermi interattivi o LIM), la Dirigenza, l'ufficio del DSGA e gli uffici di segreteria. L'edificio è circondato da un ampio cortile con la palestra e un anfiteatro.

Sul territorio cittadino si trovano anche i quattro plessi della scuola dell'Infanzia con ampi spazi interni ed esterni funzionali alle esigenze didattiche. In piazza Aldo Moro è situata la scuola Secondaria 'Pascoli' che consta di 11 classi, distribuite su due piani, ove si trovano il Laboratorio Musicale, Sala di Strumento, Laboratorio scientifico con nove microscopi professionali, Laboratorio Multimediale, Laboratorio linguistico, l'Atelier creativo, l'Archivio, il salone polifunzionale "Musiké" che ospita anche la Biblioteca, la sala docenti, la sala del Dirigente, la sala Mensa, la sala di Sostegno, la sala del Responsabile di plesso e la Palestra.

I plessi della scuola dell'infanzia sono diversificati per tipologia strutturale. Il plesso Canoro è ubicato all'interno dello stesso edificio che ospita il plesso Pascoli, pertanto usufruisce delle stesse opportunità della scuola secondaria (palestra, laboratori, biblioteca, ecc.). Il plesso San Giovanni è di nuova costruzione, dispone di locali ampi ed è corredato da spazioso giardino. Il plesso Zaccheria è un edificio più datato e le aule non sono meno ampie, dispone tuttavia di uno spazio giochi all'aperto.

Taurianova è un comune di quasi 15.000 abitanti iscritti all'anagrafe a gennaio 2021 (dati ISTAT) della provincia di Reggio Calabria, nella Piana di Gioia Tauro. Il trend della popolazione residente è in calo negli ultimi anni per cause legate alla carenza di opportunità lavorative.

Il numero degli alunni è di circa 700 con bassa percentuale di alunni con disabilità certificate. Mentre il numero totale dei Bisogni Educativi Speciali, soprattutto per svantaggio socioculturale, incide maggiormente.

Gli alunni con cittadinanza non italiana , in numero inferiore al 3%, sono presenti soprattutto alla scuola dell'infanzia e primaria e sono equamente distribuiti nelle classi e sezioni. Questi ultimi provengono in minima parte dal Nord Africa e per la maggior parte sono immigrati di seconda generazione dall'Est Europa. Il contesto lavorativo della popolazione adulta è di tipo operaio-impiegatizio, il livello di scolarizzazione nella media regionale.

Un contesto socio-economico eterogeneo in cui gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali diversificati. Un'alta percentuale degli alunni iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo prosegue nell'ordine di scuola successivo, pertanto gli alunni della scuola dell'infanzia si iscrivono alla primaria e successivamente alla secondaria di I grado nonostante a Taurianova siano presenti due Istituti Comprensivi. Si registrano sporadici e limitati trasferimenti di alunni durante la frequenza sia in uscita che in entrata.

La popolazione studentesca presenta un background medio nei tre ordini di scuola, dalla Scuola dell'Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria, un contesto culturale familiare nella media regionale. Gli alunni provengono dal centro della cittadina, dalle contrade rurali e dalle frazioni dove l’ambiente socio-economico è legato ad una struttura agricola.

La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica è carente nei casi di maggiore bisogno. In generale la popolazione scolastica, nei comportamenti e nelle risposte alle proposte educative risente di un contesto socio-ambientale difficile.

Il territorio si caratterizza per la sua posizione geografica. Su un terrazzo alluvionale ai piedi dell'Aspromonte. A 210 m s.l.m., dista circa 15 chilometri dal mare, 6 chilometri dalla montagna e a poche centinaia di metri dal corso dal torrente Razzà, uno degli affluenti del fiume Petrace.