La storia

L'Istituto dispone di un plesso centrale ' Monteleone' dove ha sede la Scuola Primaria. L'edificio situate in via Della Pace si compone di due piani: - al piano terra si trovano 13 aule dislocate su due lati che ospitano 10 classi, mentre le altre aule sono adibite a sala docenti, una a laboratorio musicale e un'altra a laboratorio di psicomotricità.

Molte aule sono dotate di schermi interattivi. Su questo piano è ubicato anche l'ampio salone polifunzionale "Aula Magisgtri". Al primo piano trovano posto 8 classi, le aule relative sono dotate di LIM, di cui 4 di recente installazione e 4, invece, con LIM obsolete. Sullo stesso piano si trovano l'archivio, il laboratorio linguistico, il laboratorio multimediale e il laboratorio scientifico, la sala docenti, la biblioteca e l'aula di psicomotricità (entrambe dotate di LIM anche se obsolete), la Dirigenza, l'ufficio del DSGA e gli uffici di segreteria.

L'edificio e' circondato da un ampio cortile con la palestra e un anfiteatro. Sul territorio cittadino si trovano anche i quattro plessi della scuola dell'Infanzia con ampi spazi interni ed esterni funzionali alle esigenze didattiche.

In piazza Aldo Moro e' situata la scuola Secondaria 'Pascoli' che consta di 11 classi, distribuite su due piani, ove si trovano il Laboratorio Musicale, Sala di Strumento ,Laboratorio Multimediale, Laboratorio linguistico, l'Atelier creativo, l'Archivio, il salone polifunzionale "Musiké" che ospita anche la Biblioteca, la sala docenti, la sala del Dirigente, la sala Mensa, la sala di Sostegno, la sala del Responsabile di plesso e la Palestra.

I plessi della scuola dell'infanzia sono diversificati per tipologia strutturale. Il plesso Canoro è ubicato all'interno dello stesso edificio che ospita il plesso Pascoli, pertanto usufruisce delle stesse opportunità della scuola secondaria (palestra, laboratori, biblioteca, ecc.).

Il plesso San Giovanni è di nuova costruzione, dispone di locali ampi ed è corredato da spazioso giardino. Il plesso Zaccheria è un edificio più datato e le aule non sono meno ampie, dispone tuttavia di uno spazio giochi all'aperto.

Tutti i plessi sono accessibili ai disabili ed adottano misure organizzative tali da evitare barriere architettoniche. Le risorse economiche sono costituite dai finanziamenti ordinari MIUR integrati dai finanziamenti con fondi FSE e FESR per progetti PON e POR nonché dai fondi previsti per le aree a rischio.