Obiettivo Orientamento Scuola Secondaria I Grado a.s. 2023-2024

PRESENTAZIONE PROGETTO ORIENTAMENTO

La scelta della scuola superiore rappresenta, per gli studenti delle classi terze e per le loro famiglie, un momento fondamentale: segna il passaggio a una nuova fase della vita e della crescita, Questa scelta comporta che gli studenti abbiano raggiunto un’adeguata conoscenza delle proprie abilità e delle proprie attitudini. A tal proposito, l’Istituto Monteleone-Pascoli, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Concetta Muscolino, promuove ogni anno per tutti gli alunni dei tre ordini di scuola, in particolare per le classi terze, il progetto Continuità-Orientamento “Crescere insieme”.Compito della scuola è considerare l’orientamento non più solo per scelte relative all'ambito scolastico o lavorativo, ma anche come orientamento alla vita, per delineare, cioè, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche, e soprattutto, se stessi. Orientare non significa più, o non significa solamente, trovare la risposta giusta per chi non sa cosa fare, ma diventa un'ulteriore possibilità per mettere il soggetto in formazione in grado di conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi. L’orientamento è una modalità educativa permanente, un percorso che dura tutta la vita e l’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli ha sviluppato un progetto Continuità e Orientamento che coinvolge il soggetto in un processo di crescita e conoscenza del se. Tutto il percorso dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado si articola in attività volte a mettere l’individuo in condizione di confrontarsi con gli altri sulla propria esperienza ponendosi interrogativi connessi con il problema della scelta che si configura come azione continua che si inserisce in tutto il processo di maturazione della personalità dell’alunno che inizia dall’infanzia e attraverso l’adolescenza si prolunga nell’età successiva.

Funzione Strumentale

Professoressa Luisa Mamone