Ultima modifica: 19 ottobre 2019

L’Istituto “Monteleone Pascoli” partecipa a “Europe Code Week”, la settimana europea del codice a.s. 2019-20

Nei giorni 15 e 16 Ottobre 2019 l’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” ha aderito, per il primo anno, a “Europe Code Week”

Nei giorni 15 e 16 Ottobre 2019 l’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” ha aderito, per il primo anno, a “Europe Code Week”, una campagna europea di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, termine inglese usato per indicare la programmazione informatica, che ormai è entrato nella didattica come sinonimo di attività e strumenti che agevolano e semplificano la comprensione e l’acquisizione di contenuti in maniera trasversale.

L’adesione all’iniziativa è stata voluta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Concetta Muscolino per far sperimentare a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto il coding in un contesto di festa e di collaborazione internazionale.

Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado hanno eseguito la Robot Dance sulle note di “Ode to Code”, l’inno della Code Week, dando vita ad un festoso flash mob.

Gli alunni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia si sono cimentati, oltre che nella Robot Dance, nei percorsi del CodyFeet, un’attività di coding adatta ai più piccoli.

L’impegno dei docenti e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso questo momento coinvolgente e gratificante, che sicuramente continuerà con altre iniziative nel corso dell’anno scolastico.

 

Quando un pensiero ti domina lo ritrovi espresso dappertutto, lo annusi perfino nel vento.” (T. Mann)

 

Al “Europe Code Week” anche l’I.C. “Monteleone Pascoli” di Taurianova