Ultima modifica: 27 ottobre 2019

Organigramma

 

 

FUNZIONIGRAMMA

AREA DIRIGENZIALE
 

DIRIGENTE SCOLASTICO : Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

Il Dirigente Scolastico, così come è previsto dall’art. 25 del D.Lvo n. 165/2001, ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa

I° COLLABORATORE

  • Sostituisce il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti;
  • Collabora con il D.S. nella gestione dei vari plessi dell’Istituto e nei rapporti con genitori, docenti, personale ATA ed Enti esterni;
  • Cura la sostituzione dei Docenti assenti nel plesso Monteleone su apposito registro con criteri di efficienza ed equità;
  • Controlla il puntuale rispetto delle disposizioni del Dirigente Scolastico
  • Vigila sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratori ali e sul rispetto dei divieti previsti dal Regolamento d’Istituto;
  • Vigila sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni dei docenti e del personale ATA;
  • Controlla il rispetto del regolamento di Istituto da parte dei Docenti, alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
  • Informa tempestivamente il Dirigente Scolastico in merito a situazioni problematiche e/o impreviste;
  • Cura i contatti con le famiglie;
  • Collabora con il Docente responsabile del sito web;
  • Partecipa alle riunioni di Staff;

Ins. Teresa Ielo

(Scuola Primaria)

II° COLABORATORE

  • Collabora, unitamente al Docente Vicario con il Dirigente Scolastico nella gestione dei vari plessi dell’Istituto e nei rapporti con i genitori, docenti, personale ATA ed Enti esterni;
  • Coordina le attività del Plesso Pascoli – Scuola Secondaria di I grado;
  • Controlla il puntuale rispetto delle disposizioni del Dirigente Scolastico
  • Cura la sostituzione dei docenti assenti del plesso Pascoli su apposito registro con criteri di efficienza ed equità;
  • Vigila sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali e sul rispetto dei divieti previsti dal Regolamento d’Istituto;
  • Adatta l’orario delle lezioni alle esigenze contingenti;
  • Controlla le uscite anticipate e le entrate posticipate degli alunni;
  • Vigila sul rispetto del regolamento d’istituto da parte di Docenti, ATA, alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc,);
  • Informa tempestivamente il Dirigente Scolastico in merito a situazioni problematiche e/o impreviste;
  • Collabora con il docente responsabile del sito web;
  • Partecipa alle riunioni dello Staff.
 

 Prof.ssa Concetta G. Zumbo

(Scuola sec. I grado)

RESPONSABILI DEI PLESSI
E’ individuato all’interno di ciascun plesso un docente responsabile, che collabora continuativamente con la Dirigenza per tutto quanto attiene le attività connesse all’organizzazione generale del plesso di appartenenza.

 

SCUOLA PRIMARIA – PLESSO MONTELEONE Ins. Teresa Ielo
SCUOLA SECONDARIA I GRADO – PLESSO PASCOLI Prof.ssa Concetta Giovanna Zumbo
SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO CANORO Ins. Grazia Sorbara
SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO SAN GIOVANNI DE’ ROSSI Ins. Caterina Coppola
SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO ZACCHERIA Ins. Concetta Mazzù
FUNZIONI STRUMENTALI
– Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio dei docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.
– Il docente funzione–strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico.
AREA 1 – GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Revisione, integrazione, aggiornamento e stesura PTOF entro il mese di ottobre 2019 (comma 14 della Legge n.107 del 2015)

  • Invio e successiva acquisizione delle schede di progetto/attività elaborate dai rispettivi referenti per la raccolta, l’inserimento nel PTOF e il monitoraggio
  • Elaborazione e stesura su supporto informatico degli strumenti di monitoraggio e verifica  intermedia e finale delle attività progettuali con controllo della coerenza interna del piano e dei progetti collegati
  •  Produzione di strumenti in formato multimediale e cartaceo per la presentazione del PTOFda illustrare al personale docente, non docente e all’utenza
  • Elaborazione/aggiornamento dei documenti dell’Istituzione scolastica (Regolamenti ecc.)
  • Raccolta, catalogazione, e monitoraggio progetti
  • Integrazione del curricolo d’istituto con i progetti extracurricolari (PON, POR,FESR Aree aRischio e a Forte Processo immigratorio ecc.)
  • Rilevazione dei titoli e delle competenze certificate dei docenti nelle diverse aree(tecnologica, didattica, sicurezza, lingua straniera): redazione albo professionale, elaborazione protocollo d’accoglienza dei docenti in ingresso nella scuola, raccolta curriculum dei docenti
  • Coordinamento e organizzazione delle attività dei laboratori e delle biblioteche
  • Collaborazione con i servizi tecnico-amministrativi per la pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti vari) a sostegno dei docenti
  • Socializzazione e diffusione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc. e delle buone pratiche didattiche
  • Individuazione dei bisogni formativi di docenti ed ATA e programmazione di azioni di formazione in servizio
  • Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, docenti responsabili attività progettuali, Dipartimenti Disciplinari per l’elaborazione del curricolo verticale secondo le Indicazioni Nazionali, l’organizzazione e il coordinamento della didattica,l’individuazione dei saperi essenziali e delle competenze da promuovere nei tre ordini di scuola).
 Ins. Guerrisi Immacolata
AREA 2 – CONTINUITÀ  E  ORIENTAMENTO

  • Creazione di spazi e tempi per offrire opportunità di consulenza ed ascolto e gestione delle attività finalizzate alla condivisione, collaborazione e aggregazione tra ragazzi e all’orientamento formativo  e scolastico che coinvolga tutti gli ordini di scuola
  • Coordinamento e gestione delle attività e dei progetti di continuità educativa e predisposizione e documentazione di azioni, attività, percorsi ed iniziative di raccordo tra gli ordini di scuola
  • Gestione e coordinamento degli incontri di presentazione della Scuola finalizzati alle
    iscrizioni alle classi prime di scuola Primaria e Secondaria di I Grado
  • Supporto agli alunni e alle famiglie circa strumenti formativi ed informativi sulla riforma dei licei e sull’adempimento dell’obbligo scolastico e organizzazione delle attività di orientamento per le classi terze della Scuola Sec. di I Grado con le Scuole Secondarie di 2°grado
  • Gestione e coordinamento di iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze (Concorsi,
    Protocolli d’intesa con altre istituzioni e/o Enti, accordi di rete ecc.)
  • Gestione e coordinamento della comunicazione interna/esterna per progetti d’Istituto in relazione all’area di riferimento
  • Rapporto con eventuali scuole in rete, con scuola Polo per la formazione E-learning, e con enti ed associazioni locali per la realizzazione di attività formative e la valorizzazione delle risorse umane, strumentali, ambientali, economiche, culturali, associazionistiche, artistiche presenti sul territorio
  • Promozione e coordinamento progetti per la prevenzione di comportamenti a rischio (devianza, sicurezza, salute ed ambiente, legalità)
  • Raccolta e selezione del materiale prodotto per il successivo inserimento nel sito web dell’Istituto
  • Organizzazione di viaggi d’istruzione e visite guidate per i tre ordini di Scuola coerenti con le indicazioni e le finalità contenute nel PTOF e le proposte dei Consigli di classe
  • Pubblicizzazione all’esterno delle iniziative attuate dalla scuola
  • Promozione e diffusione delle opportunità offerte dal territorio
  • Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari.
Ins. Santoro Giuseppina
AREA 3 – INCLUSIONE E INTERCULTURA

  • Coordinamento gruppi di lavoro d’area (GLH, GLHO, GIO, GLI d’Istituto), organizzazione
    riunioni dei docenti di sostegno (predisposizione procedure operative e programmazione del lavoro) e gestione delle risorse di sostegno
  • Creazione di una stretta collaborazione tra insegnanti di sostegno e docenti generalisti per
    le attività di inserimento degli alunni DVA, DSA e BES
  • Formulazione e coordinamento di progetti e di modalità educative per l’integrazione di
    alunni con disabilità e stranieri
  • Coordinamento e consultazione rispetto al Progetto Educativo Individualizzato degli alunni con disabilità e counseling ai team docenti ed ai Consigli di classe in merito a strumenti compensativi e misure dispensative e alla predisposizione del PDP alunni DSA e BES
  • Elaborazione e diffusione di modelli di PEI e PDP condivisi con i CdC
  • Mediazione tra docenti, famiglie, operatori dei servizi sanitari/ gestione sportello d’ascolto
    per genitori
  • Contatti con il territorio, le ASL e gli operatori socio-sanitari
  • Attività di screening e monitoraggio per l’individuazione precoce di DSA, individuazione dei casi necessitanti l’Assistente Socio-Educativo e rilevazione BES presenti nell’I.C.
  • Gestione piattaforma per inserimento dati relativi agli Organici, a questionari ecc. e
    predisposizione/aggiornamento modulistica H
  • Cura dei documenti di area (regolamento GLI, Piano BES, …) ed elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività
  • Promozione del successo scolastico degli alunni attraverso l’inclusività, prevenzione e monitoraggio dell’insuccesso, del disagio giovanile e della dispersione scolastica
  • Cura delle procedure (protocollo) per l’accoglienza e l’inserimento di nuovi alunni stranieri di recente immigrazione nella scuola primaria e secondaria di primo grado, in collaborazione con gli addetti della Segreteria e la Dirigenza
  • Collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio(Ente locale; cooperative; mediatori culturale linguistici; ecc.)
  • Rilevazione dei bisogni degli alunni stranieri e programmazione di interventi e progetti specifici di accoglienza, integrazione, mediazione e alfabetizzazione nelle scuole dell’Istituto Comprensivo
  • Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari.
Prof Albanese Antonio
 
AREA 4 – VALUTAZIONE QUALITA’ E MIGLIORAMENTO

  • Raccolta e catalogazione delle griglie e dei criteri di valutazione e delle prove oggettive
    d’ingresso, in itinere e di fine anno per tutte le classi
  • Creazione di sistemi per monitorare i percorsi formativi dell’istituto proponendo
    un’organizzazione più efficace
  • Coordinamento e gestione delle attività relative al RAV, elaborazione, unitamente al NIV, del piano delle performance d’Istituto ed integrazione del Piano di miglioramento con il
    PTOF: autovalutazione di sistema
  • Gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di
    soddisfazione raggiunto
  • Coordinamento e gestione delle attività relative alle prove INVALSIpredisposizione delle giornate per la somministrazione, raccolta e report sui dati relativi all’anno precedente ed organizzazione delle attività relative all’anno in corso, lettura degli esiti e proposte di riflessione al Collegio Docenti
  • Coordinamento della programmazione per competenze e della strutturazione prove per
    competenze
  • Coordinamento delle attività di monitoraggio degli esiti raggiunti dagli ex allievi nei percorsi
    di studi successivi alla Scuola Secondaria di primo grado
  • Coordinamento e report dei consigli di classe, interclasse e intersezione
  • Report a cadenza quadrimestrale agli OO.CC. sul rendimento complessivo degli alunni
    scuola primaria e sec. di 1°grado
  • Diffusione delle pratiche della valutazione (strumenti, documenti e griglie di rilevazione e
    raccolta dati) e raccolta delle medesime in un documento articolato
  • Aggiornamento del personale docente sui percorsi legati ai processi di riforma in atto
    (programmazione/valutazione/inclusione)
  • Pianificazione, monitoraggio e valutazione degli interventi e dei progetti
  • Gestione e coordinamento delle attività in collaborazione con le figure di sistema a livello di istituzione scolastica (responsabili di plesso, coordinatori di classe e dipartimento ecc.)
  • Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari
Prof.  Marafioti Alberto
 
AREA 5 – COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E INFORMATIZZAZIONE

  • Predisposizione e coordinamento delle attività propedeutiche alla dematerializzazione delle
    procedure amministrative con docenti, studenti e famiglie
  • Coordinamento attività multimediali
  • Raccolta e organizzazione in Archivio dei materiali multimediali
  • Promozione e coordinamento dell’uso delle “Nuove tecnologie” applicate alla didattica
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico nella predisposizione delle comunicazioni interne
  • Gestione e Coordinamento PON-FSE e PON-FERS
  • Aggiornamento e pubblicazione modulistica on-line per agevolare la comunicazione
    docenti/segreteria e utenza/segreteri
  • Supporto ai docenti per l’utilizzo del Registro Elettronico
  • Assistenza informatica delle procedure delle fasi di scrutinio dei Consigli di classe
  • Coordinare le attività di formazione a carattere informatico all’interno dell’Istituto
Ins. Curatola Elisabetta
RESPONSABILE SITO WEB
 Prof. Antonio Calogero
AREA GESTIONALE
DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

– Sovrintende in autonomia operativa e responsabilità diretta i servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.

Dott. Filippo Giovanni Cannizzaro
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Sigg .  Paladino Vincenzo – Pino Pietro – Pinto Gennaro- Ventrice Donatella – Zavaglia Tiziana
 

COLLABORATORI DI PLESSO

Sigg. Alampi Antonio – Candido A. Rocco – Caruso M. Stella – De Maria Carmela – Di Certo Pasquale – Gallo Salvatore – Macrì Celestino – Maugeri Antonio- Mezzatesta Teresina- Pratticò Francesco – Riefolo Maria Grazia – Sansalone Giuseppe – Tranquilla Giuseppe
AREA EDUCATIVA – DIDATTICA
 

COLLEGIO DEI DOCENTI

Presieduto dal Dirigente Scolastico; resta in carica un anno ed è convocato ogni qual volta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità o quando almeno 1/3 dei suoi componenti ne faccia richiesta.

 

 

–  Dirigente Scolastico (o un suo delegato)

–  Tutti i Docenti

 

 

COORDINATORI DI CLASSE

– I coordinatori dei consigli di classe della scuola secondaria I grado hanno il compito di: presiedere le riunioni dei Consigli di classe su delega del D.S.;

– guidare e coordinare tutte le attività del C.d.C.;

– relazionare in merito all’ andamento generale della classe;

– illustrare obiettivi, competenze, metodologie, tipologia di verifica per predisporre la programmazione, comprese le ore di approfondimento;

–  proporre le visite guidate e i viaggi d’istruzione per la classe;

–  coordinare la redazione dei PEI/PDP per gli alunni con BES, in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, inclusi i contatti con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori;

– curare i rapporti scuola-famiglia.

DOCENTI

1 A

2 A

3 A

1 B

2 B

3 B

1 C

2 C

3 C

1 D

3 D

COORDINATORI DI CLASSE

– Presiede il Consiglio di interclasse in assenza del Dirigente Scolastico;

– Coordina la programmazione di interclasse;

– Presenta ai rappresentanti dei genitori la programmazione didattica elaborata dal Consiglio di interclasse;

– Referente delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione;

– Referente del Dirigente riguardo i problemi specifici a livello di interclasse e gli interventi da mettere in atto;

– Collabora con le Funzioni Strumentali all’organizzazione e attuazione dei progetti didattici di interclasse e di Istituto.

 

DOCENTI

  • IA – Ielo Teresa
  • IB – Asciutto Domenica
  • IC – Militano Francesca
  • IIA – Teti Santa
  • IIB – Curatola Elvira
  • IIC – Romeo Maria
  • IID – Curatola Elisabetta
  • IIIA – Orlando Eufemia
  • IIIB – Ferri Gabriella
  • IIIC – Raco Giuseppina
  • IIID – Zurzolo M. Antonia
  • IVA – Cosentino Grazia
  • IVB – Bongiovanni Natalina
  • IVC – Saccà Rosa
  • VA – Barresi Raffaella
  • VB – Lamanna Maria
  • VC – Simari M. Grazia
  • VD – Guerrisi Immacolata
 

COORDINATORI DI INTERSEZIONE

– Presiede il Consiglio di intersezione in assenza del Dirigente Scolastico;

– Coordina la programmazione di intersezione;

– Presenta ai rappresentanti dei genitori la programmazione didattica elaborata dal Consiglio di intersezione;

– Referente delle visite didattiche

– Referente del Dirigente riguardo i problemi specifici a livello di intersezione e gli interventi da mettere in atto;

– Collabora con le Funzioni Strumentali all’organizzazione e attuazione dei progetti didattici di intersezione e di Istituto.

 

“Canoro” Ins. Grazia Sorbara

“S.Giovanni De’ Rossi” Ins. Caterina Coppola

“Zaccheria “Ins. Concetta Mazzù

 

AREA COLLEGIALE
 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Fissa gli indirizzi generali degli aspetti educativi, gestionali e di programmazione economico finanziaria.

Dirigente Scolastico:

Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

 

 

Presidente Avv. Giovanni TACCONE

 

8 componenti  del personale docenti :

PRINCI Francesca – ZUMBO Concetta Giovanna – SIMARI Maria Grazia – CARPANO Serena – ALBANESE Antonio – ASCIUTTO Domenica – LEONE Rita – LAMANNA Maria Francesca

 

8 componenti dei genitori (uno dei quali con funzione di Presidente):

BELLANTONE Roberto – TACCONE Giovanni – LONETTO Maria Rosa – PROCHILO Simona – DE LEO Stefania – MEDURI Andrea – MALIVINDI Carmine – CITRONI Bruno

 

Componenti del personale A.T.A.:

PINO Pietro – VENTRICE Donatella Pia

 

 

 

GIUNTA ESECUTIVA

Prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

 

Direttore servizi generali amministrativi Dott. Cannizzaro F. Giovanni

 

Componente del personale docente

Princi Francesca

 

Componente dei genitori

De Leo Stefania

 

Componente del personale A.T.A.

Pino Pietro

 

REFERENTE PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA

– Segnalazione tempestiva delle emergenze e degli aspetti relativi alla sicurezza degli alunni e del personale.
– Mantiene i contatti con l’Ente locale per i problemi relativi alla sicurezza, alla manutenzione delle strutture e la loro messa a norma.
– Predispone i piani di emergenza.
– Svolge con il DS azione di informazione del personale scolastico.

 

Prof.Antonio Albanese

 

ORGANO DI GARANZIA

Funzioni:

– Prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possono emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;

– Esaminare i ricorsi presentati dai genitori dell’Istituto o da chiunque ne abbia interesse in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma di Regolamento di disciplina e secondo le disposizioni DI LEGGE.

Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

 

 

 

 

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

 

Docenti designati dal Consiglio d’Istituto

Teresa Ielo – Concetta G. Zumbo

 

due genitori

Elisabetta De Raco – Maria Guerrisi

 

COMITATO PER LA VALUTAZIONE

– Individua i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti in base ai quali il Dirigente Scolastico assegna il bonus di cui al comma 127, sulla base di motivata valutazione. I suddetti criteri sono soggetti a revisione annuale da parte del Comitato.

 

– Esprime il proprio parere relativamente al superamento del periodo di prova e formazione dei docenti neoassunti (legge 107/2015 comma 129 punto 4) con l’esclusione della componente genitori e membro esterno. Il Comitato è integrato, inoltre, dal/i docente/i tutor.

 

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

 

Docenti individuati dal Collegio Docenti

Teresa Ielo – Rita Leone

 

Docente individuato dal Consiglio d’Istituto

Francesca Princi

 

Membro esterno USR

prof.ssa Rosa Pileio

 

Rappresentanti dei genitori

Roberto Bellantone –  M.G. Simari

 

 

 

NUCLEO INTERNO DI AUTOVALUTAZIONE

Monitorare l’efficienza e l’efficacia del servizio educativo,con compiti di analisi e di verifica interni,finalizzati al miglioramento della qualità nell’erogazione del servizio

 

 

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Concetta MUSCOLINO

 

I° e II° collaboratore del Dirigente

Teresa Ielo – Concetta Zumbo

 

Docenti Funzione Strumentali

 Rita Leone – Raffaella Barresi – Francesca Militano

 

Docenti aggiunti

Angelica Sammartino – Elisabetta Curatola  – Rosanna Anastasi