Ultima modifica: 29 dicembre 2021

PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)

Il Piano Triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

TENUTO CONTO

  1. delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012
  2. degli interventi educativo – didattici e delle linee d’indirizzo fornite dal Consiglio d’Istituto nei precedenti anni scolastici ;
  3. delle risultanze del processo di autovalutazione dell’istituto esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV);
  4. dell’atto di indirizzo per le attività della scuola ai sensi del DPR 275/99
  5. dell’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto

EMANA

Piano dell’Offerta Formativa 2022-2025

ATTO DI INDIRIZZO TRIENNIO 2022-2025

Piano dell’Offerta Formativa 2021-2022

PTOF – Triennio 2019-22

Mini PTOF (Brochure)

 

Allegati PTOF  Triennio 2019/2022 (aggiornamento a.s. 2021/2022)

Integrazione atto di indirizzo 2021-22

 

Allegati PTOF  Triennio 2019/2022 (aggiornamento a.s. 2020/2021)

PTOF-Triennio-2019-22 _ AGGIORNAMENTO 2020-2021

AGGIORNAMENTO_Documento Valutazione Alunni MONTELEONE-PASCOLI – INTEGRAZIONE DOCUMENTO VALUTAZIONE PRIMARIA

Curricolo verticale EDUCAZIONE CIVICA

Patti di corresponsabilità educativa

Piano Didattica Digitale Integrata

Protocollo bullismo e cyberbullismo

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Regolamento_strumento_musicale

REGOLAMENTO-RECANTE-MISURE-DI-PREVENZIONE-E-CONTENIMENTO-DELLA-DIFFUSIONE-DEL-SARS-COV-2

 

Allegati PTOF  Triennio 2019/2022

INTEGRAZIONE ATTO INDIRIZZO A.S. 2020-21

ATTO DI INDIRIZZO 2019-2020

Progetto orientamento e continuità triennio 2019-22

CURRICOLO Verticale

Documento-Valutazione-Alunni

PIANO TRIENNALE attività ALTERNATIVE IRC

Piano Triennale di Formazione

PIANO-ANNUALE-DI-INCLUSIONE- PAI

Protocollo accoglienza DOCENTI

PROTOCOLLO-Per-l-Inclusione-degli-alunni-con-BES

Rendicontazione sociale

Integrazione pro tempore documento di valutazione (OM 11 del 16.05.2020)_



 PTOF MONTELEONE-PASCOLI 2018 – 2019

Allegati PTOF

ATTO DI INDIRIZZO 2018-2019

Piano di Miglioramento

       Protocollo per l’ Inclusione degli alunni con BES

       Piano annuale di inclusione (PAI)

Documento Valutazione Rischi

Documento Valutazione Alunni

Schede Progetti

CURRICOLO Verticale

DECRETO LEGISLATIVO 13

Documento Valutazione Alunni

Progetti PTOF A.S.2018-19

Organigramma A.S. 2018-19